Wellness - LATI Impianti

Vai ai contenuti

Wellness

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
CONSUMI ENERGETICI PALESTRE E CENTRI WELLNESS


I consumi energetici delle palestre e dei centri fitness sono essenzialmente legati a:



· Illuminazione di interni
· Acqua calda sanitaria
· Riscaldamento e climatizzazione
· Consumi elettrici legati attrezzi e strumentazione


LATI Srl offre una gamma di interventi mirati alla riduzione di tali consumi in tutte le strutture operanti nel settore del fitness e del wellness in generale.
                                     



CONFRONTO TARIFFE ENERGIA


La verifica e l’eventuale revisione dei contratti di fornitura ha un costo praticamente nullo, tale operazione può portare ad una
riduzione dei costi che in alcuni casi può arrivare fino al 15%.

L’analisi dei contratti di fornitura si pone come obiettivo:
• La verifica della corretta applicazione delle tariffe contrattuali.
• La verifica della convenienza economica di un cambio di società fornitrice di energia elettrica e/o di combustibile.
• Cambio di piano tariffario in relazione all’entità e alla distribuzione dei consumi   

LATI offre un servizio di comparazione che permette il confronto tra diverse offerte di Energia Elettrica presenti sul mercato. Tutte le tariffe sono aggiornate da un team dedicato e comparate in modo indipendente e imparziale.



RIDUZIONE CONSUMI ENERGIA ELETTRICA


È possibile ridurre le perdite e quindi il consumo di energia elettrica installando il dispositivo KESECO ULTRA. Il sistema KESECO è il primo sistema di ottimizzazione della corrente elettrica, che compensa l’energia che solitamente viene dispersa nell’impianto in corrente alternata (AC) riducendo perdite joule e le perdite di tensione.
Il risparmio preciso e specifico dipende dalle condizioni dell’ambiente operativo e dai
meccanismi del carico operativo.

Il risparmio che si può ottenere dipende da due fattori: L’ambiente operativo e il carico. Il sistema riduce sia l’assorbimento sia dei carichi resistivi che capacitivi producendo un risparmio medio complessivo minimo tra il 5% e l’8%.        



ILLUMINAZIONE A LED



L’illuminazione delle palestre, è generalmente realizzata mediante tubi o lampade compatte fluorescenti.

Le lampade fluorescenti normalmente usate possono essere sostituite utilizzando corpi illuminati basati su tecnologia led. I led permettono di ridurre i consumi di energia elettrica fino al 50%.      

Sono attualmente disponibili sul mercato dei corpi illuminanti led compatibili con gli impianti comunemente istallati. Tali sistemi permettono la sostituzione del solo tubo mantenendo inalterate le plafoniere e la rimanente parte dell’impianto, in questo modo l’intervento risulta essere più economico e più veloce.

  

                                      


ACQUA CALDA SANITARIA


Nelle palestre il consumo di acqua calda sanitaria è collegato principalmente all’utilizzo delle docce degli spogliatoi; per capire quanto acqua calda sanitaria si consuma ed i costi ad essa legati si considera una palestra dotata di due spogliatoi, uno maschile e uno femminile, dotati di 10 docce ciascuno. Si ipotizza inoltre che ogni doccia venga utilizzata da almeno 5 clienti per 6 giorni a settimana per 48 settimane all’anno. Si considera infine che una doccia tradizionale dura mediamente 5 minuti, la portata d’acqua è mediamente pari 20 litri al minuti.

Per ridurre i consumi di acqua calda sanitaria è possibile installare dei riduttori di portata; il riduttore viene inserito al posto del normale frangigetto: miscelando l’acqua con l’aria riesce a garantire un flusso d’acqua voluminoso e confortevole riducendo notevolmente la portata d’acqua.

I regolatori di portata riducono fino al 50% i consumi d’acqua; consumare meno acqua significa
spendere meno energia e denaro per riscaldarla.
                                 


RIFASAMENTO ELETTRICO


  

Ulteriore misura per andare a ridurre i costi legati al consumo di energia elettrica consiste nel rifasamento dei sistemi elettrici attraverso l’installazione di IMOP.
IMOP può essere installato su motori elettrici come pompe, ventilatori, compressori ed anche sulle lampade fluorescenti o qualsiasi altro “carico induttivo”.

Rifasare un sistema elettrico significa agire sul fattore di potenza andando a ridurre la corrente circolante questo significa:
· Ridurre le perdite joule dell’impianto e di tutti i dispositivi ad esso collegati, riducendo quindi i consumi e i costi della bolletta elettrica
· Migliorare il funzionamento complessivo dell’impianto, aumentando la vita di tutti i dispositivi elettrici, proteggendoli inoltre dagli effetti dannosi prodotti da sovratensioni e sovracorrenti.

INSTALLAZIONE MICRO-COGENERATORI


I micro-cogeneratori sono dei sistemi che utilizzano direttamente l’energia primaria del gas per produrre simultaneamente energia elettrica e calore (acqua calda)ad un costo estremamente conveniente. Tale tecnologia va ad integrare o sostituire la caldaia per il riscaldamento soddisfacendo, al contempo, in tutto o in parte il fabbisogno di energia elettrica.

Soprattutto per le utenze come gli hotel, dove la richiesta di energia termica per la produzione di ACS e la richiesta di energia elettrica sono pressoché presenti in tutto l’arco dell’anno, i sistemi di micro-cogenerazione permettono un abbattimento degli sprechi ed una drastica riduzione delle spese energetiche attraverso il recupero e la trasformazione del calore convenzionalmente disperso nell'ambiente.

Produrre energia elettrica e termica attraverso la cogenerazione, oltre ad essere una scelta eco-sostenibile, è soprattutto una scelta economicamente vantaggiosa: il costo del kWh elettrico risulta infatti notevolmente inferiore a quello acquistato da rete.
I tempi di rientro dell’investimento infatti risultano infatti mediamente molto brevi, intorno ai 2-3 anni.   

Zona Industriale Lecce/Surbo
Torna ai contenuti